Go Out!‎ > ‎

FONTE RIONNE

posted Jun 8, 2012, 1:19 PM by GoOut Project   [ updated Jun 8, 2012, 1:20 PM by Italo Balestra ]
FONTE RIONNE - “TRACCHEGGIANDO” TRA CREPACCI E TERRENO MISTO
Domenica 27 maggio 2012

Il canale di Fonte Rionne è un canale molto suggestivo che si sviluppa sulla catena del Prena e che culmina sul Monte Infornace. 

Nelle condizioni normali rappresenta un facile canale da scendere in sci e tavola, ma a stagione avanzata è un ottimo terreno per praticare del misto e simulare salite e tecnica su neve anche verticale. Questo in quanto il canale è una grande neviera sotto la quale scorre un torrente sul quale a stagione avanzata si aprono crepacci alti anche 6-7 metri, per non parlare dei salti di roccia scoperta che rappresentano un terreno insidioso se non ci si vuol trovare nell’acqua gelata. 

Il canale è inoltre un labirinto di canaletti, goulotte e sotto canali sulle quali ci si può allenare a fare un po’ di misto (roccia di merda….di brutto) e proteggere salendo.

Tutto è partito come una salita di allenamento per ripassare un po’ di tutto ed è stata azzeccatissima in quanto oltre ad arrivare sulla cima dell’Infornace ci siamo ficcati in situazioni delicate dove l’attenzione era fondamentale per non diventare letale… e per chiudere la giornata ci siamo calati addirittura in un crepaccio proteggendo con “Corpo Morto” (non un cadavere) e poi risalire la parete verticale di neve per 4-5 metri…. sicuramente divertente. La neve, complice il tempo ballerino, si è conservata duretta nonostante la stagione.

Emilio, Luca e Mario

Fonte Rionne

Comments